«Lasciate che i bambini vengano a me, non impediteglielo, perché il regno dei cieli appartiene a quelli che sono come loro» (Mt 19,14). Questa frase del Vangelo ha delineato il tema del Ritiro spirituale.
Hanno partecipato una trentina di bambine e quattro giovani ragazzi volontari, 29 aprile 2023. Organizzato dalla parrocchia san Paolo di Mora, e attuato nei locali della scuola privata cattolica. Tutti avevano desiderato questo incontro, come una pausa per trovarsi “faccia a faccia” con il Signore Gesù. Un aiuto per vivere meglio la loro fede, ma soprattutto per chiedere la grazia di essere orientate nel cammino della loro vita. Sono proprio loro che hanno inoltrato la richiesta del Ritiro alla sottoscritta, anche in vista di essere da me accompagnate.
Quindi, nel mio intervento, non ho esitato a sottolineare la dimensione di vita che il Signore vuole offrire ai bambini e a tutti noi. Per me, “non sono solo mendicanti della benedizione e della misericordia di Dio, ma desiderano servire Cristo secondo la loro età, attraverso il canto e la danza, la preghiera e la lode”. Perciò, è importante non essere di ostacolo nel cammino verso l’incontro con Gesù che è salvezza, ma facilitatori perché si impegnino nella sequela. Possano, quindi, trovare nelle nostre Chiese locali un luogo favorevole per la loro crescita spirituale.
Dopo una riflessione sul tema, è seguito un secondo momento sulla sotto tematica: “La creazione del mondo” (Gen 1,1ss.) che ho svolto io stessa.
Durante il Ritiro si sono favoriti anche gli scambi, nei quali le partecipanti non hanno esitato a fare tante domande. Ad esempio come quella di sapere perché i discepoli volevano impedire ai bambini di andare da Gesù. È stata l'occasione propizia per aiutarli a comprendere meglio chi erano gli apostoli e i discepoli.
La giornata si è conclusa con un pasto, accompagnato da una bibita per ricuperare le energie. Alla fine hanno espresso il desiderio di continuare l’esperienza. Eventualmente di realizzarla in un'altra parrocchia, con i ragazzi che hanno la stessa missione. Così da poter comunicare e condividere la loro esperienza in modo più allargato.