Da 20 anni noi suore della comunità di Bosques, Argentina, insieme a una équipe di laici qualificati e convinti, coordiniamo, accompagniamo e sosteniamo il Centro Cre-sciendo.
La missione è: migliorare la qualità di vita di bambini e bambine da 0 a 5 anni con disabilità motorie, sensoriali, intellettuali e/o psichiche. Inoltre hanno problemi di apprendimento, causati da situazioni di povertà e di emarginazione; sono privi di assistenza sociale e non sono considerati dai centri di Assistenza statale. Il nostro motto è: «Crediamo nel meraviglioso potere dell’abbraccio umano», espressione di uno scrittore latinoamericano, Eduardo Galeano.
In questi 20 anni abbracciamo la vita più fragile dei bambini con disabilità, siamo stati uno spazio di ascolto, di compassione e di consolazione di fronte alla disperazione di tante famiglie. Queste, con i loro figli in braccio, si sono rivolte a diversi centri nel tentativo di ricevere assistenza, ma senza trovare risposte positive per mancanza di risorse finanziarie.
Il Centro è una grande famiglia, dove non solo si svolgono trattamenti per i bambini, ma si accompagnano anche famiglie che stanno attraversando situazioni diverse di disagio e di ogni genere violenza. Il sostegno e l’aiuto viene dato riguardo ai problemi per l’abitazione, per la mancanza di alimenti, per ottenere trattamenti ed esami medici e farmaci necessari, oppure per lo svolgimento di questioni burocratiche. Il Centro è l’unico spazio di Assistenza gratuita che esiste in un distretto di circa 500.000 abitanti. Nel 2020, primo anno della pandemia Covid, la povertà in Argentina ha raggiunto il 42% e 19 milioni di persone, secondo i dati ufficiali. Quindi ci sono 3 milioni di nuovi poveri. Chi si trova in condizioni peggiori sono i bambini e i ragazzi, minori di 14 anni, di cui il 57,7% vive in disagio economico.
Di fronte a questa nostra dura realtà, in Cre-siendo diciamo che “abbiamo la gioia della nostra speranza, perché la lotta per la giustizia e la bellezza vale la pena anche quando viene persa”. Per questo, con gioia, celebriamo i 20 anni del nostro servizio.
Grazie a tutte le persone che, con il loro sostegno e l’aiuto economico, sostengono la nostra missione.
«Noi abbiamo la gioia dei nostri errori, inciampi che mostrano la passione di camminare e l'amore per la strada. Abbiamo la gioia delle nostre sconfitte, perché la lotta per la giustizia e la bellezza vale la pena anche quando si perde. E soprattutto abbiamo la gioia delle nostre speranze nella moda del disincanto, quando il disincanto è diventato un articolo di consumo massiccio e universale. Noi continuiamo a credere negli incredibili poteri dell'abbraccio umano » (Eduardo Galeano).