I Centri di educazione popolare integrale di Puerto Piray-Misiones, hanno ricordato la Convenzione sui Diritti del bambini e degli adolescenti, realizzando una camminata per le strade della comunità.
L’iniziativa si è svolta insieme alle educatrici, ai bambini e ai genitori di ogni Centro. Questo lo slogan: “I bambini e le bambine hanno diritto a un mondo umano, fraterno, pulito e sano”. Durante il percorso si sono promosse varie attività. Ne elenco alcune davvero interessanti.
Le educatrici e i bambini, hanno preparato dei cartelli sui quali sono state scritte frasi, canzoni, poesie... tratte dalla Carta dei Diritti.
Inoltre, venivano donate alle famiglie piantine di fiori, con i messaggi tratti dalla Laudato Si’ di papa Francesco. Un gesto che ha aiutato a prendere coscienza dell’importanza di custodire la vita e la creazione.
Altri bambini, hanno indossato una giacchetta verde: segno del loro incarico. Infatti, si sono attivati a raccogliere residui vari abbandonati sulle strade e nelle zone verdi, come bottiglie e bicchieri di plastica, carta, sacchetti... Un modo che forma ed educa a riporre nei relativi contenitori ciò che non ci serve più. È così che si impara a rispettare il creato, a lasciare un mondo pulito e sano. La stessa natura ci darà, allora, più vita e prosperità, a nostro vantaggio. E noi potremo godere la ricchezza e la bellezza in tutti i suoi aspetti.
Abbiamo, poi, terminato il percorso dell’ultima tappa nel salone della catechesi del Barrio San Roque, dove grandi e piccoli hanno condiviso un'abbondante rinfresco. È stato un evento bellissimo sia per i bambini, che sono stati felici più che mai, come per gli adulti. Si è compreso l’importanza di uscire dai Centri per incontrarci come comunità e vivere momenti insieme. Ringraziamo il Signore per aver vissuto questa esperienza di fraternità.