I bambini della Scuola Materna "Sacra Famiglia" di Cuneo sono tornati presso il parco fluviale Gesso e Stura, alla Casa del Fiume, giovedì 9 giugno, per il bel progetto didattico “dal chicco al pane”.
Partendo dalla visita di una limitata zona, in cui è coltivato il grano, si è passati in un primo laboratorio dove i bambini hanno potuto prendere conoscenza dei vari tipi di farine. I chicchi di mais, grano, grano saraceno e altri sono stati frantumati e ridotti in polvere, davanti agli occhi estasiati dei piccoli!
Ma, ciò che più ha entusiasmato i bambini è stato il laboratorio di panificazione. Grembiulini verdi, contenitore grande, ingredienti e… via con le manine “in pasta”.
Ogni bambino ha creato la propria pagnottella. In seguito, dopo alcune ore di lievitazione, hanno gioito nel vederle infornare nel forno a legna, situato in giardino.
Quale euforia quando la portina del forno si è aperta davanti a loro, emanando il profumo delicato del pane appena cotto!
Che giornata interessante! Quale partecipazione e che emozione, tornare in famiglia con il frutto del proprio lavoro, nelle loro piccole mani!