Dopo tre anni di assenza dal mio paese, la Repu. Dem. del Congo, ecco le mie prime impressioni arrivando a Kinshasa. Il sovraffollamento riscontrato mi fa dire dire che la popolazione sia raddoppiata.
I quartieri periferici che erano disabitati sono diventati grandi città residenziali. Riguardo alle infrastrutture di viabilità, alcune strade praticamente impraticabili sono state ristrutturate, mentre altre si sono ulteriormente deteriorate. I viali della capitale sono invasi di gente, motocicli e veicoli danneggiati. Per cui gli ingorghi stradali sono peggiorano.
L'inflazione monetaria sta guadagnando terreno. I prezzi dei beni di prima necessità e dei trasporti pubblici continuano ad aumentare.
La mancanza di lavoro riduce le persone alla disoccupazione. La maggior parte sono diventate venditori. Questo permette loro di mantenersi con piccole attività di commercio, che espongono davanti alla loro casa o nei viali.
È davvero una situazione deplorevole. Preghiamo il Signore che apra i cuori e gli occhi dei Dirigenti del paese, affinché intervengano a favore di questo popolo.
Nella Delegazione, ho visto che, con senso di responsabilità, le suore si prendono cura delle loro comunità, della loro vita spirituale, soprattutto attraverso le Liturgie ben curate.
Grazie mille.