«Il mio amore per il Brasile, per i brasiliani e per le suore Giuseppine è nato nel 1981: primo viaggio in Brasile. E oggi è stato bello ed emozionante ritrovare tante persone che ho conosciuto.
Comprese quelle che ho frequentato, grazie al Brasile: le suore e i compagni di viaggio. Rivivere, con le immagini sullo schermo, le varie tappe di questa missione di amore, di dedizione e di condivisione: emozionante! Grazie a tutte le suore che mi hanno permesso di vivere questa bella esperienza».
Rosella Isoardi
«Ricordare è portare al cuore emozioni, esperienze e vissuti. Oggi ci ha favorevolmente colpito la vivacità dei racconti delle Suore accompagnate dalla luminosità negli occhi delle protagoniste della prima ora, il tutto condito da qualche parola in portoghese. Abbiamo rivissuto il viaggio del 2000, che ha arricchito la nostra vita e il nostro modo di leggere la missione, consolidando anche alcune amicizie. Cinquanta anni di Brasile, una ricorrenza troppo bella e importante per non festeggiarla».
Alessandra Mondino e Maria Teresa Gandolfo
«Oggi è stata una giornata importante e coinvolgente. I 50 anni di storia di missione in Brasile, condivisi con le suore Giuseppine che sono state le pioniere di questo grande progetto. È stato per me, e credo per tutti i presenti, un momento emozionante e di grande arricchimento. Grazie di cuore!».
Gemma Sordello