Madre Lucia Gallo, durante la visita a Bandundu, nella Repubblica Democratica del Congo, ci ha incontrati come gruppo dei laici della Famiglia del Piccolo Disegno, ed è stata gioia grande.
In modo incisivo, ha delineato sinteticamente cos'è il Piccolo Disegno, sognato e reso realtà da padre Mèdaille. I pilastri su cui si fonda questo carisma sono: la Trinità, l'Eucaristia, la comunione con Dio e tra di noi. La sorgente e il fondamento biblico si trovano nel vangelo di Giovanni (17,21) e nella lettera ai Filippesi (2,5-8). È un dono offerto sia alle suore che ai laici, quindi tutti sono chiamati ad accoglierlo e a viverne la sua spiritualità, ciascuno secondo la propria vocazione. Madre Lucia ci chiede e si augura di sperimentare la comunione, l'unità, l'amore reciproco nella nostra famiglia e nella vita quotidiana. Alcune sottolineature da parte di suor Wivine Mboma, consigliera generale, e di suor Astrid Zenca, Delegata dell'Africa, hanno completato l’argomento.
I laici del gruppo hanno espresso il desiderio di vedere il seme del Piccolo Disegno, gettato nel terreno africano, crescere velocemente in un grande albero sul quale gli uccelli del cielo possano venire a riposarsi e costruire i loro nidi. Perchè questo succeda contano sulla condivisione delle esperienze di altri gruppi senior, per consolidare il cammino appena iniziato. Inoltre si affidano alla preghiera di tutta la Congregazione. Il gruppo di Bandundu, l'ultimo nato, è orgoglioso di appartenere alla grande famiglia del Piccolo Disegno, a patto che Dio continui a far gemogliare la sua vita.
Al termine degli scambi informali, una foto generale ha suggellato l’incontro.
Per la famiglia del Piccolo Disegno di Bandundu Zéphyrin Bwamputu