Il “Centro Comunitário São Sebastião” (CECOM) di Vila de Cava, Nova Iguaçu - Rio de Janeiro - è un’Associazione civile che lavora per il bene dei bambini, degli adolescenti e degli adulti.
È nato da alcuni incontri sulla parola di Dio riguardo al tema: “Gli esclusi della società”. Un argomento che ha fatto riflettere, suore e laici, a tal punto da mettersi in ricerca per capire chi fossero, in quella realtà della periferia di Rio di Janeiro, gli “esclusi”. Hanno incontrato tanti bambini soli, perché i genitori, e molto spesso le mamme sole, dovevano lavorare lontano per sostenere la famiglia. Quindi, lasciavano i loro figli sulla strada o chiusi in casa per tutto il giorno. Da qui, si è vista l’urgenza di costruire scuole materne, ambienti per il doposcuola, per l’alfabetizzazione e la preparazione professionale.
La nostra missione è impegnata a valorizzare e riscattare la vita delle famiglie più povere, dando priorità ai bambini, agli adolescenti e ai giovani. Risvegliando i valori umani e cristiani e formando alla vita pubblica.
Il CECOM è un’istituzione senza fini di lucro. La sua principale fonte di sostentamento viene dall’aiuto di chi crede nella vita, da chi vuole donare un po’ del suo a chi molto spesso ha nulla.
La missione comprende: due scuole dell’infanzia che accolgono bambini poveri; due nuclei di rinforzo scolastico, attività extracurricolari per la crescita integrale dei ragazzi, laboratori di arte e cultura; scuole di informatica per la preparazione al mondo del lavoro; una biblioteca per ricerche scolastiche. Durante l’anno vengono realizzati, a seconda delle necessità, dei laboratori che formano le donne ad acquisire abilità culinarie per poter preparare alimenti, venderli e avere un guadagno. Esiste anche un orto comunitario, che coinvolge le famiglie del quartiere. Le persone che trovano aiuto nel CECOM sono più di 900 tra bambini, ragazzi, giovani e adulti.