Tutta l’evangelizzazione: catechesi, ritiri, incontri, formazione, visite alle famiglie è organizzata grazie alla collaborazione delle suore e dei laici.

La passione di evangelizzare

Rio Bonito è un Municipio rurale del Paranà che, nel 1996, ha accolto il più grande Accampamento dei Senza Terra (SMT) dell’America Latina. Nel 2014, sono nuovamente arrivate di più di 2.500 famiglie.

Queste si sono accampate nelle campagne, con il sogno di ricevere alcune giornate di terra e tornare agricoltori.
Attualmente il Municipio è composto da 47 comunità cattoliche, distanti dal centro anche più di 40 chilometri. Le suore collaborano con il parroco, che riesce a celebrare la messa nelle comunità una volta al mese. Tutta l’evangelizzazione: catechesi, ritiri, incontri, formazione, visite alle famiglie è organizzata grazie alla collaborazione delle suore e dei laici. Al catechismo ogni anno partecipano una media di 900 ragazzi, accompagnati da circa 250 catechisti. Sempre di più si fa urgente curare l’evangelizzazione, perché la mentalità urbana, il secolarismo, l’indifferenza religiosa è presente anche nelle famiglie che vivono lontano dalle grandi metropoli.
Per realizzare, con creatività e armonia, queste attività è necessario avere la possibilità usufruire di vario materiale: strumenti per la musica e per l’animazione, libri, simboli…
Altro aspetto importante, nei diversi incontri, è avere gli alimenti per offrire la colazione e il pranzo, permettendo così ai partecipanti, ragazzi e adulti, di vivere con serenità l’evento proposto.

Come puoi aiutarci?


«Tutto quello che
avete fatto a uno solo
di questi miei fratelli
più piccoli,
l'avete fatto a me».
Matteo 25,40

Se puoi e desideri sostenere
qualche Progetto
c
ontatta la Commissione:

progetti.missioni.sangiuseppe@gmail.com