Mvulu è un piccolo villaggio situato a una trentina di chilometri da Kinshasa e non lontano dalla città di Kasangulu, nella provincia del Congo Centrale della Repubblica Democratica del Congo.
Le Suore di San Giuseppe di Cuneo hanno scelto questo luogo per rispondere alla chiamata di Cristo ad essere al servizio dei poveri e dei bisognosi. Nel villaggio, c'è un grande bisogno di acqua potabile. L'unica fonte di rifornimento è lontana. Per di più situata in una parte bassa, verso una pendenza inclinata e accidentata, che non consente a tutti di accedervi. Quindi, al mattino, c’è sempre “una corsa” per essere i primi ad attingere. I residenti sono costretti a svegliarsi presto, anche intorno alle 03:00 per procurarsi l’acqua, prima di dedicarsi alle altre occupazioni. Ma le persone deboli hanno difficoltà a trasportare contenitori molto pesanti sulla schiena o sulla testa, percorrendo la salita verso il villaggio.
La carenza di acqua potabile espone la popolazione a tante malattie. Infatti, già suor Sandra Garzino ormai defunta, aveva cercato la possibilità di aiutare queste povere persone a ritrovare il loro sorriso. Le suore avevano installato una prima motopompa, che aveva suscitato un'esplosione di gioia. Ma il maltempo, purtroppo, l’ha rovinata. Una forte pioggia, accompagnata da un fulmine, ha fatto scomparire il sorriso dal volto di tutti gli abitanti. È successo il 13 maggio 2021. Così, la piccola breccia di speranza è svanita, lasciando spazio solo alla tristezza.
Sei mesi dopo, come una voce dal cielo, i nostri cuori sono stati consolati dal Signore che ha udito il nostro pianto e la nostra supplica. Egli ha suscitato nel cuore dei nostri benefattori la decisione di pensare a noi. Specialmente alla miseria della popolazione povera. Grazie a loro, una nuova motopompa è attualmente in funzione. Dona acqua potabile a tutti.
La popolazione di Mvululu è felice attingendo acqua a volontà. Acqua, che è una fonte di pace e di benedizione, perché salva molte vite esposte alle malattie, essendo acqua potabile e sicura. È una risposta alla lotta contro l'insalubrità persistente in questo ambiente. Inoltre, evita alle persone di dover percorrere lunghe e faticose distanze per attingere.
Rendiamo grazie a Dio, a madre Gemma Gastaldi e al suo Consiglio per aver pensato a noi e alla popolazione di Mvululu, sollecitando i benefattori a contribuire per la realizzazione dell’autopompa. Grazie di cuore ai benefattori per l’indimenticabile gesto di carità, di generosità e di compassione. Rimarrà scolpito nei nostri cuori. Insieme alla gente di Mvululu, vi portiamo in cuore e pregheremo ogni giorno per voi, affinché il Signore vi sia propizio e restituisca in centuplo la vostra generosità.
A nome della Comunità “suor Sandra de Mvululu”, suor Elysée Kambembe.