Monsignor Jean Pierre Kwambamba ha inaugurato e benedetto la nuova comunità di Heiwa, Rep. Democratica del Congo, alla presenza di suor Astrid Zenga, Delegata dell'Africa, il 17 settembre 2022.
La comunità è composta da suor Francesca Madeso, suor Berthe Misinga e un'aspirante del primo anno di esperienza. Questa giovane si occupa dell'educazione dei giovani e della cura pastorale nella sottoparrocchia di san Padre Pio Lisala, a Bandundu. Noi due invece lavoriamo nella Scuola, con lo spirito di collaborazione e di sostegno reciproco. Siamo felici di camminare insieme a Cristo che è il principio e il fondamento della nostra vocazione. Cerchiamo di testimoniarlo con la vita, svolgendo il mandato con corresponsabilità e rispetto delle nostre differenze.
È ovvio che agli inizi non mancano le difficoltà, ma le accogliamo con uno sguardo positivo, di fede, di speranza per crescere e impegnarci sempre meglio nella nostra missione.
Nonostante la vastità dell’apostolato, nella nostra piccola comunità la preghiera occupa il primo posto. Poi, curiamo il rispetto e le esigenze del nostro progetto comunitario e apostolico. Anche se con fatica, la nostra priorità resta la vita comunitaria, il proprio lavoro, la casa dove trovo la mia realizzazione, la mia sicurezza.
La comunità “Heiwa” è felice di vivere una nuova esperienza di cammino accompagnata da Gesù. Questa ci fa crescere, ci rende più responsabili e coscienziose per contribuire alla crescita della nostra Delegazione, della nostra Congregazione. Allo stesso tempo, ci permette di diventare più creative nel processo di auto finanziamento.
Contiamo sulla preghiera di tutte le sorelle della Congregazione, che ci sostengono e che ringraziamo fraternamente.