Siccome siamo tutte figlie di padre Médaille e di spiritualità ignaziana, noi, novizie delle Suore di san Giuseppe di Cuneo e quelle dell'Istituto San Giuseppe, abbiamo seguito insieme una serie di incontri.
Sono sessioni che si tengono periodicamente, una volta al noviziato delle suore dell'Istituto e un’altra nel nostro noviziato a Kimwenza. La tematica verte appunto sulla spiritualità Ignaziana. L’ultimo incontro aveva come tema: “Lettura spirituale e di preghiera”, animata ovviamente da un sacerdote della Compagnia di Gesù. Il padre nelle sue relazioni ci ha raccontato l'esperienza di vita di sant'Ignazio di Loyola.
- Il lavoro.
- La conversione nel 1521.
- Il viaggio a Gerusalemme, nel 1523.
- La vita di studio - dal 1524 al 1535.
- La vita come padre Generale della Compagnia di Gesù.
- La missione apostolica - dal 1535 al 1540.
Siamo state molto felici di scoprire che sant'Ignazio era un uomo sensibile e viveva nell'umiltà. Aveva un grande desiderio di cambiare vita, di aiutare gli altri e di imitare Cristo Gesù.
Oggi, la sua esperienza di vita personale insegna a noi giovani in formazione a fare un buon discernimento sul nostro cammino vocazionale. Ma ancor più ci invita a una continua conversione, per configurare la vita a Cristo.
Inoltre, questo tipo di incontri ci arricchisce e ci permette di conoscere più da vicino altre novizie con le quali condividiamo la stessa spiritualità. Ringraziamo i nostri formatori di entrambe le Congregazioni per questa meravigliosa iniziativa.