Grande è stata la nostra gioia nell'ospitare tutta la famiglia Cometto a Kimwenza, il 30 agosto 2023. A loro è stata riservata una calorosa accoglienza da parte delle nostre 3 comunità unite.
Il Noviziato, il Postulato e la comunità dell'altopiano di Bateke. Era una bella giornata, con un sole cocente, ma accompagnato da una leggera brezza naturale che alleviava il caldo. Ci siamo riuniti tutti sotto gli alberi di mango, davanti al Noviziato, dove si sono svolte tutte le attività previste. Tutti siamo rimasti colpiti dalla semplicità con cui gli ospiti si sono presentati, sotto ogni aspetto. Dopo il momento di accoglienza e di conoscenza reciproca, si è condiviso un pasto fraterno e amichevole. C'era un'incredibile varietà di piatti, che ha impressionato i nostri ospiti. Molto semplicemente, dovevano assaggiare tutto ciò che veniva presentato a tavola.
Nel pomeriggio è stato dedicato alle danze di ritmo africano, preparate da suor Falonne Ekoli e da tutte le giovani in formazione. Un momento per gioire della loro presenza ed esprimere loro la nostra gioia e gratitudine. Tutta la famiglia Cometto, papà e mamma, con i tre figli, non si sono limitati a guardare, ma hanno ballato e scherzato con noi. Sempre in questo clima, ci hanno insegnato alcune canzoni italiane e passi di danza che abbiamo eseguito insieme.
Infine è arrivato il momento delle foto ricordo, seguite da una visita guidata alle nostre comunità. Erano molto felici di vedere per la prima volta gli alberi da frutto tropicali come avocado, banane, ...
I nostri ospiti sono stati entusiasti per l’esperienza nelle nostre case di formazione. Così anche per noi: rimarranno per sempre impressi nei nostri ricordi.
Grazie a tutti coloro che li hanno incoraggiati a venire in Congo e hanno contribuito a rendere possibile questa esperienza.
Suor Angélique Tiba e comunità del Noviziato