Le suore della Delegazione africana, comunità in formazione di Mvululu, si sono preparate, con immensa gioia e fierezza, a ricevere ospiti speciali, provenienti dalla lontana città di Cuneo.
Mvululu è un villaggio situato a 45 chilometri dalla capitale Kinshasa. Erano circa le 07.00, quando abbiamo avuto la gioia di accogliere tutta la famiglia Cometto: papà mamma e tre figli. Alcune mamme e bambini del villaggio che erano state informate, sono venute ad accoglierli insieme a noi. Erano felici di scambiare qualche parola in lingala e francese con loro.
Tutti abbiamo apprezzato la loro semplicità e il loro amore verso i più bisognosi. Vedendo la povertà in cui vivono le persone di questa regione, sono rimasti molto commossi. Hanno promesso di compiere un lodevole atto di carità. Acquistare dei materassi per attrezzare il dispensario statale, che hanno visitato in questo villaggio.
La loro simpatia ha spinto gli abitanti ad avvicinarsi a loro per comunicare maggiormente. Hanno pure incontrato il capo del villaggio e parlato a lungo con lui.
Come comunità, ci siamo anche divertiti moltissimo insieme. Giunta l'ora del pasto, siamo state felicissime di vederli mangiare senza difficoltà tutto ciò che avevamo portato in tavola. Prima del pasto, una di noi ha introdotto la benedizione del cibo, mentre al termine un membro della famiglia ospitata ha concluso con una preghiera speciale, iniziata in italiano e conclusa in francese. Abbiamo visto la gioia irradiata sui volti di tutti!
Siamo molto contenti della giornata speciale trascorsa con questa famiglia e la ringraziamo per la loro bella iniziativa della visita e permanenza in Congo.
Suor Emérance Mafundue comunità di Mvululu