La diocesi di Maroua-Mokolo, nella quale noi suore di san Giuseppe di Cuneo operiamo, ha vissuto il pellegrinaggio sulla collina di “Baba Simon” a Tokombere, nella nostra zona di Mayo Sava.
Una iniziativa che ha coinvolto migliaia di cristiani, provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi. Hanno partecipato anche 3 vescovi. L'arcivescovo Metropolita di Garoua, Ambassa Djodo, l'arcivescovo di Douala, Samuel Kleda, originario della nostra regione e il vescovo di Maroua Mokolo, Bruno Ateba.
Questo evento è stato un momento di ringraziamento per la celebrazione dei 50 anni della Diocesi. Ma soprattutto come in onore e riconoscenza del venerabile Baba Simon, sacerdote riconosciuto venerabile dalla Chiesa, per le sue opere eroiche, per la sua vita semplice e ascetica. È lui che ha fatto da tramite tra il sud e l'estremo nord del Camerun. Lui proveniva dal sud, ed è venuto ad annunciare Cristo alle popolazioni delle nostre montagne del nord.
Un uomo fedele al Vangelo, che vedeva in Gesù Cristo il compimento delle speranze presenti anche nelle religioni tradizionali. Ha favorito il lento passaggio dei non cristiani alla conoscenza del Signore. S’impegnò per la promozione umana attraverso la scuola e l’ospedale, superando molti pregiudizi, come quello che considerava la malattia una punizione divina.
Significativo fu l’incontro con un capo Kirdi, al quale Baba Simon parlò di fratellanza, secondo il significato evangelico. È ricordato, in particolare, appunto perché ha saputo incarnare il Vangelo valorizzando la religione tradizionale.
Ogni anno, il 14 agosto la collina di “Baba Simon” è diventata un luogo di pellegrinaggio e di preghiera, che attira cristiani da ogni parte. Noi, della zona di Mayo Sava, siamo orgogliosi di questo uomo di Dio, perché ha lasciato una grande eredità spirituale. Speriamo che sia il primo santo camerunese, a Dio piacendo.
A questo evento, insieme a suor Odette Kasandji, ha anche partecipato il gruppo dei laici del “Piccolo Disegno” di Salak, che in quel periodo avevano vissuto un ritiro di 3 giorni.