È la mia prima esperienza nel centro Mawete e sono molto felice di lavorare con i bambini disabili. Sento e vivo che loro che mi fanno sperimentare l'opzione preferenziale di Gesù: i piccoli e i poveri.
Ed è pure un apostolato che ha il carattere carismatico. Infatti, il nostro fondatore, padre Jean-Pierre Médaille, ci invita all'amore del “caro prossimo”, soprattutto dei più piccoli, degli emarginati e indifesi. Il centro Mawete è un'istituzione diocesana dell'arcidiocesi di Kinshasa (RDC), che si occupa in particolare dei problemi educativi dei bambini portatori di handicap. È stato fondato nel 1980 ed è gestito dalle Suore di San Giuseppe di Cuneo.
Si prende cura dei sordi, attraverso l’apprendimento della lettura labiale, del linguaggio in generale e di quello dei segni, in vista della comunicazione. Dei ritardati mentali, promuovendo lo sviluppo dell'autonomia, la socializzazione e il lavoro. Dei portatori di handicap fisici, con l’insegnamento della lettura e della scrittura.
Il ciclo formativo organizzato risponde al sistema educativo congolese. Attualmente abbiamo il ciclo della materna, della primaria e secondaria. A livello secondario, organizziamo solo una sezione: quella del taglio e del cucito. Quest'anno abbiamo un totale di 80 alunni.
La messa di inizio dell’anno scolastico 2023-2024 è stata celebrata il 12 ottobre, dopo l’apertura ufficiale del 4 settembre, secondo il calendario nazionale. Una messa molto bella, presieduta dal parroco, che ha visto la partecipazione attiva di tutto il personale e degli alunni.