Le attività dell'Atelier di cucito “San Giuseppe” di Limete, Congo, hanno sempre avuto, fin dall’inizio, un obiettivo ben definito. Quello di confezionare le divise per studenti, postulanti, novizie e suore.
È nato nel 2013 ed è attualmente in piena attività. Il ricavato viene destinato, come contributo, alla cura e all’autofinanziamento della nostra cara Delegazione Africa.
Al termine dei miei studi da sarta, nel 2018, sono stata nominata responsabile di questo laboratorio. Ma, fin dagli inizi, abbiamo sempre avuto anche la presenza di madame Séverine Kanga, come lavoratrice. Comprendiamo l’importanza di tale lavoro, soprattutto in questo nostro tempo, nel quale molti paesi sono colpiti dalla crisi economica, senza precedenti. Anche la Chiesa e le Congregazioni, come realtà sociale, non ne sono risparmiate. Quindi, anche noi, suore di San Giuseppe, siamo chiamate a trovare alternative per alleviare le povertà dell’ambiente in cui viviamo. E, in particolare, abbiamo un grande desiderio nel nostro cuore: dare una mano al progresso della nostra Delegazione. È un anelito ardente, che ci ha spinte a gestire ed espandere l’Atelier di cucito, avendo a disposizione risorse umane.
Nel 2023, partendo da quanto già esisteva, abbiamo ampliato l’attività. Attualmente realizziamo: camici per la messa, paramenti e biancheria liturgica, camicette per donne o ragazze, camicie, boubous (casacche per uomini), biancheria intima, abiti, ecc…
Riguardo al funzionamento dell’Atelier, possiamo affermare chiaramente che le varie attività si svolgono senza grossi problemi. Quindi, sogniamo, per l’avvenire, di ampliarlo ancora, inserendo alcuni servizi adeguati, dotandolo sia di macchine professionali che di materiali adatti al lavoro.
Sento di essere a disposizione e al servizio di tutti.