Ho partecipato all’incontro di formazione Panafricano, per le giovani suore professe di S. Giuseppe. Per me è stato un evento molto ricco, grazie alle relazioni e suggestioni di qualità.
Così come l’esperienza di scambi costruttivi. La sessione ha avuto come tema “Le sfide della vita comunitaria: quale cammino per una vita consacrata realizzata”. Si è svolto online, nel mese di ottobre 2023. Riflettendo sui valori proposti, ho pensato subito al tema del sinodo: “Camminare insieme”. Non c'è motivo per noi, figlie di padre Jean-Pierre Médaille in Africa, di camminare separatamente. Ciò che ci unisce, il nostro carisma di comunione, è più forte e inseparabile di ciò che ci distingue. Lo considero un grande impegno nel mio cammino alla sequela di Cristo. È stato veramente bello ritrovarsi con tutte le suore di S. Giuseppe, sparse in altri Paesi africani. Eravamo un’ottantina di giovani suore.
Ho capito che vivere in comunità non costituisce il quarto voto della vita religiosa, pur essendo un elemento fondamentale. Siamo chiamate a testimoniare la vita di Cristo, ovunque siamo, a diffondere la sua “buona notizia” ovunque ci troviamo. È importante sostenersi a vicenda. Amandoci gli uni gli altri realizziamo la volontà di Dio: una vita basata sull'amore, fonte di felicità. La vita comunitaria è esigente. Costruire una comunità sana rimane, e rimarrà, una sfida. È vero che la vita consacrata realizza la persona e la appaga, ma ciò non significa che sia senza difficoltà. La buona notizia è che, nonostante la dura prova, la vita religiosa è e deve rimanere fonte di realizzazione personale. Questo è possibile, se attingiamo la forza da Dio e affondiamo le nostre radici in Cristo.
Contemplando la Trinità, relazione di amore e reciprocità, siamo spinte a parlare lo stesso linguaggio nelle nostre comunità, promuovendo così l'unità nella diversità. La suora realizzata è colei che sa vivere secondo il cuore di Dio e mostra compassione verso se stessa e gli altri.
La sfida più grande della vita comunitaria siamo anche noi, giovani suore. È vero che a volte abbiamo poca stima reciproca, non ci sentiamo considerate. Se imparassimo ad apprezzarci a vicenda, all’interno delle nostre comunità, saremmo davvero realizzate.
Alcuni elementi che ci aiutano a vivere nello stile dell’amore sono: la preghiera comunitaria e personale vera e profonda, il dialogo sincero, gli incontri comunitari regolari, l’apertura all’altra.