La famiglia del Piccolo Disegno riunisce sorelle e laici che desiderano vivere insieme il carisma di padre Médaille, ciascuno secondo la propria vocazione, perché Dio lo ha dato a loro come a noi (At 11, 17).
Motivati da queste parole, noi, suore della Delegazione africana di San Giuseppe di Cuneo, a Kinshasa, abbiamo avuto la gioia di avviare il gruppo dei laici della famiglia del Piccolo Disegno. Con questa scelta, siamo venute incontro al desiderio del fondatore: quella di coinvolgere i laici cristiani nel suo progetto, per la crescita della comunione.
Veramente già erano stati fatti diversi tentativi per fondare questo gruppo ma, per motivi diversi, non avevano avuto successo. Mentre, nell'agosto 2023, suor Alphonsine Diofo e suor Justine Kapemb, desiderose di coinvolgere i laici nel carisma di padre Médaille, hanno lanciato inviti nelle nostre due parrocchie e nella nostra scuola. L’obiettivo è stato quello di offrire la possibilità ai laici, che lo avessero desiderato, di condividere il carisma di comunione. Tutte le suore che vivono a Kinshasa si sono sentite coinvolte in questa iniziativa. Con l'aiuto di Dio, abbiamo riunito un buon numero di cristiani che hanno accettato. Insieme si è dato vita al gruppo dei laici del Piccolo Disegno nella comunità di Sélembao, a Kinshasa. Suor Astrid Zenga, Delegata, presente all’evento, ha illustrato ai nuovi membri l'obiettivo del gruppo. Inoltre ha fatto alcuni accenni alla storia della Congregazione e al desiderio di condividere il carisma con i laici, mantenuto sempre vivo. Ha poi invocato la benedizione del Signore sui presenti, dichiarandone ufficialmente l’esistenza a Kinshasa. Al termine, ne ha affidato la responsabilità a suor Justine e a suor Alphonsine.
Attualmente, il gruppo conta più di 20 membri, provenienti dalle nostre due parrocchie e dalla nostra scuola. È composto da uomini e donne sposati, o persone singole. Si sono programmati gli incontri mensili, che si terranno ogni terza domenica del mese. All’avvio abbiamo lavorato per l’organizzazione interna del gruppo e delineato le attività mensili da svolgere. Sono stati eletti i rappresentanti, che lavoreranno a stretto contatto con le suore animatrici. Il signor Romain Kasango, presidente; il signor Nestor, segretario; il signor Adolphe tesoriere. Tutti e tre hanno accettato volentieri di prestare il loro servizio all'interno del gruppo.
Siamo appena agli inizi… Il gruppo non è ancora ben amalgamato e la partecipazione è un po’ scarsa. Ma con l’aiuto di Dio, siamo determinate a consolidarlo e a collaborare con i nostri fratelli e sorelle laici. Questi, da parte loro, sono molto contenti di essere coinvolti nel gruppo. Si sentono onorati e protagonisti attivi nella Chiesa, attraverso la Congregazione. Anche noi siamo felici di camminare insieme a loro perché, come ci dice padre Médaille, sono per noi “dono di Dio” e li accogliamo con fede. Che le vostre preghiere ci accompagnino.
Con affetto, suor Justine Kapemb