Con tanta gioia abbiamo accolto madre Lucia Gallo e suor Wivine Mboma, consigliera, in visita regolare alla Delegazione Africa, dal 21 marzo al 30 aprile 2024. Vogliamo condividere qualche tratto dell’esperienza.
La visita è stata vissuta nelle nostre diverse comunità in un'atmosfera armoniosa e piacevole, nonostante il grande cambiamento climatico che ha causato un caldo umido insolito. A favore è stata anche un’apparente calma che regna nel Paese, evidentemente a causa del ritardo nell'insediamento del nuovo governo, sono passati quasi 6 mesi dalle elezioni! Rendiamo grazie a Dio che ha accompagnato questo incontro e ci ha manifastato la sua presenza e la sua parola nelle mediazioni delle nostre superiore.
Madre Lucia, poco dopo la sua elezione nel 2024, aveva già programmato la visita ad alcune comunità della Rep. Dem. Del Congo. A lei sta a cuore vedere le suore personalmente, ascoltarle, e prendere visione della missione di ognuna. Infatti ha espresso la sua soddisfazione nel trovarsi con le nostre comunità e ha reso grazie a Dio. Abbiamo trascorso, anche insieme ai nostri ospiti, un bel momento di scambio fraterno, che ci ha permesso di conoscerci meglio e di rafforzare i nostri legami di comunione.
Ovviamente, madre Lucia non ha potuto visitare tutte le comunità dell’Africa, ma ovunque è andata ha lasciato un messaggio molto profondo di amore e di pace, invitando al senso di corresponsabilità, alla pazienza e alla riconciliazione. Ora ciascuno di noi, con la grazia di Dio, si sforza di concretizzare questo messaggio nell'esperienza quotidiana e nello svolgimento delle diverse missioni. Ha incoraggiato ogni sorella nei compiti che svolge. "Qualunque apostolato deve essere fatto in collaborazione, corresponsabilità, apertura e soprattutto per la gloria di Dio", ha affermato.
Anche i laici della famiglia del Piccolo Disegno hanno avuto l'opportunità di parlare con madre Lucia e sono stati molto incoraggiati da parte sua. Inoltre, augura loro di crescere nella conoscenza e nella nell'esperienza del carisma nelle loro rispettive case.
Esprimiamo la nostra gratitudine a madre Lucia e a suor Wivine per tutto ciò che hanno seminato nei nostri cuori durante il loro tempo trascorso nel nostro paese. Grazie anche a voi, cari fratelli e sorelle, per le vostre preghiere che ci hanno sostenuto. Possa il Signore benedirci tutti.