Ogni anno, secondo l’uso della Delegazione Africa, prima di iniziare gli Esercizi spirituali, le suore si riuniscono a Kimwenza per la Giornata di Famiglia. Come il titolo indica, è un momento favorevole.
Ci permette di rafforzare i nostri legami di comunione e di fraternità. È un'occasione che ci aiuta a incoraggiarci a vicenda sui punti positivi vissuti e a sfidarci sui punti che ancora ci impediscono di sperimentare la vera comunione, voluta da padre Médaille. L’abbiamo vissuta il 4 agosto 2024, che ha visto la presenza ben 42 suore, provenienti da diverse comunità. Le sorelle più lontane hanno partecipato, attraverso la magia della tecnologica del collegamento su Zoom, aderendo all’invito, così importante.
Tra i punti trattati ne riportiamo uno.
Il Messaggio di papa Francesco rivolto alle persone consacrate, durante la sua visita nella RDC, il 2 febbraio 2023. Riguarda le sfide che interpellano la vita consacrata.
La Giornata ha avuto inizio con la celebrazione della Messa, come ringraziamento a Dio che ha camminato con noi durante tutto l'anno. Le sorelle hanno partecipato attivamente e hanno espresso tutta la loro gioia nel trascorrere insieme questa giornata, che ha avuto un carattere festoso e fraterno. Dopo la celebrazione ci siamo diretti nella sala riunioni, per continuare lo svolgimento del programma.
La sorella che ha approfondito il messaggio del Papa, ne ha sottolineato l’importanza e l’attualità nella nostra vita quotidiana. “Tutti riconciliati in Cristo” è il messaggio di pace che si oppone alla violenza. In seguito ha ripreso le tre sfide da affrontare, indicate da Francesco: “Mediocrità spirituale, comodità mondana, superficialità”. Inoltre, abbiamo approfondito la riflessione attraverso un questionario personale che, poi, si è condiviso in gruppo, liberamente.
Infine è seguito uno scambio di esperienze e di notizie dalla Delegazione.
La conclusione della Giornata è stato un momento di festa e convivialità, prima degli Esercizi per alcune sorelle e del ritorno alle rispettive comunità per altre.
Dalla Delegazione Africa.