Care suore e laici della congregazione di San Giuseppe di Cuneo, saluti fraterni da Kimwenza, Rep. Dem. del Congo! Abbiamo avuto la gioia profonda di accogliere otto giovani aspiranti nel Postulato, il 10 ottobre 2024.
Anuarite Alundu, Edith Potopoto, Hélène Phemba, Germaine Kakwala, Marie Mukarantin, Noëlla Woling, Laetitia Lokombo e Raïssa Mbo hanno manifestato il desiderio di seguire il Signore Gesù più da vicino, nella nostra famiglia religiosa. La cerimonia si è svolta nella cappella del Postulato di Kimwenza, guidata dalla delegata, suor Astrid Zenga. Molte suore delle comunità più vicine hanno partecipato a questo gioioso evento.
Al momento dell’accoglienza, abbiamo visto la gioia irradiarsi sui volti di queste giovani decise a compiere il primo passo della tappa “Vieni e vedrai”, come la chiamiamo, sotto la guida di Gesù Maestro. Infatti, il brano del Vangelo di Giovanni dice: “Gesù, voltatosi, e osservando che lo seguivano, domandò loro: «Che cercate?». Ed essi gli dissero: «Maestro, dove abiti?». Egli rispose loro: «Venite e vedete». Essi dunque andarono, videro dove abitava e stettero con lui quel giorno” (1,38-39).
La maestra delle postulanti, suor Anne Adingisi, ha quindi esortato le otto giovani a seguire Cristo, a desiderare, sopra ogni cosa, la sua compagnia e a imitare l'esempio dei primi discepoli. Per esprimere il loro desiderio profondo della sequela, le aspiranti, in piena libertà, hanno chiesto alla Delegata di entrare in Postulato. Suor Astrid, a nome della Cogregazione, le ha ammesse al Postulato. Questo è stato il gesto più significativo e intenso del rito. La Delegata le ha poi invitate a vivere la nuova tappa formativa nella fede in Dio e a lasciarsi accompagnare da Cristo, attraverso la mediazione delle formatrici.
Rendiamo grazie a Dio per il dono di Anuarite, Edith, Hélène, Germaine, Marie, Noëlla, Laetitia e Raïssa, che hanno risposto generosamente alla chiamata di Gesù Maestro. Il cammino formativo prevede ancora molte tappe e sarà impegnativo. Le poniamo, quindi, sotto la protezione di San Giuseppe. La sua intercessione ottenga loro la grazia della perseveranza, negli alti e bassi della vita. Possano incarnare, in modo graduale, la spiritualità del Piccolo Disegno, secondo il desiderio di padre Médaille.
Dopo la cerimonia è seguito un momento di convivialità, che ha espresso la gioia per la presenza di otto nuove postulanti nella nostra Congregazione.