La nostra comunità, presente in Puerto Piray da 30 anni, ha vissuto con molta intensità il duplice evento: i 371 anni di fondazione delle Suore di san Giuseppe a Le Puy e i 190 anni di nascita a Cuneo.
Abbiamo celebrato una giornata all’insegna della festa. Un primo momento l’abbiamo dedicato all’adorazione Eucaristica, in memoria dell’intuizione che padre Médaille, contemplando questo mistero di amore, ha avuto per fondare la Congregazione delle Suore di san Giuseppe. Inoltre, la proiezione di un video, preparato appositamente sulla storia del Piccolo Disegno, ci ha aiutate a conoscere meglio il carisma.
Abbiamo attinto alle origini bevendo l’Acqua viva della parola di Dio, rinnovando così il nostro impegno di moltiplicare e far crescere il Seme del Piccolo Disegno.
Sono molte le persone che fanno parte dei diversi gruppi di impegno sociale ed evangelico, attive anche in alcune associazioni che, con semplicità, vivono il carisma di Comunione. Il “Centro di Educazione Popolare”, la “Caritas”, la Scuola Materna”, i “Laboratori di preghiera e di vita”, la “Pastorale del Bambino”, il “Gruppo Betlemme”.
Grazie alla loro collaborazione, noi Suore possiamo portare avanti la missione. Infatti, ci sentiamo appoggiate dai laici, i quali vivono il carisma delle Suore di san Giuseppe nei loro ambienti di vita e secondo le proprie modalità.
Facciamo nostro il desiderio di padre Médaille: «Voglia Dio che questo Piccolo Disegno sia diffusa in tutta la Chiesa».