«Cerco la tua presenza nell’assenza della tua presenza», afferma padre Ignazio Larragnaga. Un religioso cappuccino che, nel 1984, è stato promotore dell'iniziativa "La palestra di preghiera e di vita".
È un nuovo modo di annunciare il Vangelo, facendo sì che la preghiera sia a contatto con la vita e la vita a contatto con la parola di Dio. È un movimento riconosciuto dalla Chiesa nel 2002. È internazionale ed è formato e animato nella maggior parte dai laici.
Da cinque anni, la nostra comunità di Puerto Piray forma e anima persone che desiderano imparare a tradurre il vangelo di Gesù nella propria esistenza. I corsi formativi hanno la durata di un anno. Al termine i laici che hanno frequentato vengono inviati a coinvolgere e animare altri gruppi, che desiderano tradurre il Vangelo nella vita. Lo fanno attraverso sessioni che contano due ore la settimana per quattro mesi. Inoltre, tutti i giorni viene proposto un testo biblico da ascoltare e da vivere, seguito da mezz’ora di preghiera, che molte volte si prolunga.
Il coordinamento è formato da 13 guide, arricchito attualmente da altre tre nuove, le quali hanno ricevuto il mandato. Questo movimento diventa anche un aiuto alle famiglie, volto a migliorare la loro relazione tra i membri e con le persone vicine.
Dal 2018 sono impegnata nel servizio di coordinatrice. Sento che mi aiuta molto nella vita personale, di comunità, nelle relazioni con la Delegazione e la Congregazione. Ringrazio per questa bellissima esperienza che mi è dato da vivere in questo momento, con serenità, in particolare nel cammino precapitolare di quest’anno.