Lo Spirito del nostro carisma ci fa sperimentare sempre di più il dono dell'unità, della sorellanza, della fraternità. Ogni incontro mi rende più consapevole che ci abbeveriamo tutte alla stessa fonte.
Ogni sguardo, ogni sorriso, ogni saluto è segnato da atteggiamenti di semplicità, di gioia e di dolcezza. Evoca l’impegno nel concreto di ogni luogo, in cui siamo presenti. Tutto questo dice chiaramente che viviamo lo stesso carisma di comunione. Una realtà che abbiamo sperimentato e vissuto nell’incontro dei gruppi Dirigenti, JPIC, Nuove generazioni e del Coordinamento della rete Latinoamericana e Caribe. La due giorni si è svolta in un clima di preghiera, di ascolto e di dialogo. La Parola che ha orientato i lavori è stata quella del versetto 21 al capitolo 17 di Giovanni: «Perché tutti siano una cosa sola. Come tu, o Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato».
Interessante è stata la presentazione dei vari gruppi che compongono la grande famiglia giuseppina, l’organizzazione e il loro cammino.
Elton, laico giuseppino, ha condiviso l’analisi del contesto della famiglia giuseppina in America Latina e nei Caraibi. La situazione climatica critica, l'uso indiscriminato di pesticidi da parte delle aziende agricole, i modelli di produzione su larga scala sono il risultato di un'economia malata. Infatti essa si basa sulla distruzione delle risorse naturali e della biodiversità del nostro pianeta. Elton, citando la Laudato si' di papa Francesco, afferma che è una chiamata e una sfida per tutta la Famiglia di San José, in America Latina e nei Caraibi. Quindi, incoraggia a lavorare, a contribuire, possibilmente con un'organizzazione destinata a questi scopi, o iniziando nei nostri luoghi, per promuovere e aiutare il rispetto dell'ambiente. Non dobbiamo lasciarci scoraggiare dalla corruzione e dalle correnti politiche estranee a questa sfida. Anzi, non dobbiamo perderci d'animo.
Suor Griselda ci ha presentato una rilettura della Carta Eucaristica, tornando alle nostre radici, con una sfumatura aggiornata.
L'équipe di Coordinamento ha condiviso il cammino dal 2020 a oggi e ha guidato la comunicazione di ciò che ogni gruppo sta realizzando. Abbiamo appreso l’organizzazione del nuovo Seminario, che si terrà in Bolivia nel 2025.
Sono molto grata alla Congregazione, per avermi permesso di partecipare. Spero che questa strada “Giuseppina Latinoamericana e Caraibico” continui a tessere i fili dei diversi colori, che esistono tra le Congregazioni e i Paesi.
Che Gesù, Maria e Giuseppe benedicano ogni iniziativa, volta a costruire un mondo di maggiore solidarietà e fraternità.