Ci siamo riuniti in festa, per rendere grazie a Dio dei 44 anni della feconda presenza delle Suore di San Giuseppe di Cuneo, nella diocesi di Quilmes. In molti hanno partecipato alla significativa celebrazione.
Le persone e i gruppi, legati al nostro cammino apostolico, pastorale e sociale. Il luogo dell’evento è stato la Scuola Materna Niño Dios, della città di Bosques, domenica 26 novembre 2023. La nostra presenza in Argentina iniziò nel 1966, con l’arrivo delle prime suore. Tredici anni dopo, venne aperta la comunità di Berazategui, nella diocesi di Quilmes, e il sogno divenne realtà. Le suore assunsero subito una decisa presenza missionaria e pastorale, nelle comunità parrocchiali più vicine: le parrocchie di San Giuseppe, Santa Cecilia ed El Puente. Iniziarono con la collaborazione nella catechesi, nella pastorale parrocchiale e missionaria.
Successivamente (1999-2000), suor Renza Bono, su richiesta del primo Vescovo di Quilmes, monsignor Jorge Novak, si fa carico della direzione dell’Hogares Madre Teresa di Calcutta. Un'opera fondata dal vescovado di Quilmes e dedicata interamente all'assistenza e alla promozione dei bambini e degli adolescenti senza famiglia. Nello stesso periodo, assume anche il ruolo della direzione del centro Caritas di Quilmes. In questi due spazi di promozione sociale, ha potuto offrire il suo prezioso contributo ai bambini, ai giovani e alle famiglie. La sua presenza è stata valida e partecipe alle varie situazioni problematiche.
Durante l'incontro di ringraziamento e di festa, noi suore che ancora operiamo nella Diocesi, abbiamo dato testimonianza di alcune tappe salienti delle suore che sono state presenti nella pastorale e nel sociale. Coralmente, è emersa la gratitudine a Dio viva e sentita, per la presenza fedele delle Suore di San Giuseppe di Cuneo in questa Diocesi. In particolare, per la persona incisiva di suor Renza, che ha saputo tradurre in opere, il loro spirito missionario. I partecipanti hanno sottolineato la sua dedizione, la sua presenza permanente, la vicinanza ai più poveri e ai loro bisogni, la dedizione e l'animazione, la sua umanità, tra molti altri doni.
Felici per questa tappa significativa, abbiamo cantato "Buon compleanno" e condiviso una deliziosa torta. Non sono mancati piatti squisiti, grazie alla dedizione di tutto il team della Scuola Materna Hogar Niño Dios.
La Comunità di Bosques, Argentina