Saluti fraterni, dal 21 al 25 aprile 2024, nella città di Hidrolândia, Goiás, si è svolto il 12° Incontro Nazionale delle Suore di San Giuseppe in Brasile e i rappresentati laici del Piccolo Disegno.
27 suore delle congregazioni di San Giuseppe di Chambery, Concordia, Cuneo, Istituto San Giuseppe, Rochester e Lione si sono riunite, insieme a 10 Associate/Associati del Piccolo Disegno, per dialogare e riflettere sui valori comuni. Sulle sfide della realtà odierna, sulle proposte che possono illuminare il cammino e sui problemi rilevanti che esistono nelle nostre comunità. Vorremmo condividere un po' di quello che abbiamo vissuto in questi giorni.
Domenica 21 aprile si è iniziato con una condivisione con 30 associate/i e laiche/laici e due suore, sul cammino e la convivenza reciproca, con testimonianze molto ricche.
Il 22 c’è stato il ricordato, con gratitudine, della storia delle suore di San Giuseppe in Brasile. Dall'arrivo delle prime sorelle di ogni congregazione sul suolo brasiliano, fino ai giorni nostri. Ponendo l’evidenza sul cammino comune delle congregazioni negli 11 incontri nazionali, che si sono svolti tra il 1981 e il 2016.
Il 23, secondo il modello sinodale, abbiamo riunito sorelle, associate e laici in piccoli gruppi ai fini di condividere esperienze di vita sul carisma nelle diverse realtà regionali del paese. È stato un momento ricco di socializzazione, condivisione e apprendimento.
Il 24, gli stessi gruppi si sono riuniti e hanno elaborato proposte su come continuare il cammino insieme. Ogni giorno siamo stati provocati da profondi momenti di preghiera, illuminati dal terzo capitolo della FT di papa Francesco, sul come animare la missione verso un mondo più aperto e fraterno. Sueli Bellato, delle Suore della Madonna di Sant’Agostino, ci ha accompagnato in questi giorni, coinvolgendoci in un processo sinodale-dialogico. Si è lavorato in un cammino di rispetto delle reciproche conoscenze e tessendo la relazione orizzontale tra tutti.
Non è mancata l'opportunità di discutere di temi che fanno parte della nostra realtà, soprattutto le questioni ambientali. La deforestazione dei nostri biomi, la distruzione promossa dall'agroindustria e dalle miniere. L'esclusione sociale e la disuguaglianza, i vari tipi di violenza, la discriminazione razziale, l'intolleranza. Così come la cultura dell'odio, la polarizzazione nella società, nella Chiesa e il clericalismo.
Come conclusione, abbiamo elaborato alcune proposte di azioni concrete che possiamo sviluppare nelle realtà in cui viviamo, per promuovere la dignità della persona umana nella sua integrità. Queste includono di creare collaborazione con i piccoli produttori e negozi di frutta e verdura; lavorare nel campo dell'educazione per costruire un ambiente scolastico più inclusivo; costruire una rete di collaborazione tra suore e laici; diffondere la cultura della pace nei nostri gruppi come strumento contro la cultura dell'odio.
Tra le cinque congregazioni, sono emerse alcune proposte concrete: creare gruppi di comunicazione e di azione e di organizzare un ritiro spirituale insieme; adottare la "Giornata del Pianeta" come azione comune a tutte le congregazioni; incoraggiare la partecipazione attiva dei laici nei Capitoli Generali delle congregazioni; intensificare le celebrazioni del giorno di San Giuseppe; organizzare un incontro nazionale aperto a tutte le associate/i, ai laici/laiche del Piccolo Disegno in Brasile; alle associate, ai laici delle Suore di San Giuseppe si suggerisce di accordarsi con il CNLB (Consiglio Nazionale dei Laici del Brasile) per l’organizzazione.
Abbiamo sperimentato la sinodalità durante questi giorni e vogliamo continuarla nella nostra vita quotidiana. Tutti i gruppi sono stati unanimi nel proporre la continuazione degli incontri nazionali delle Suore di San Giuseppe.
Sottolineiamo l'importanza di ciò che abbiamo vissuto in questo 12° Incontro nazionale, poiché abbiamo avuto l'opportunità di uscire da noi stessi e di incontrare il nostro “caro prossimo”. Speriamo di poter continuare a lavorare insieme, a favore di un mondo aperto, più giusto, fraterno e solidale.
Suore, Associati, Associate, Laiche e Laici e del Piccolo Disegno - 12° Incontro Nazionale delle Suore di San Giuseppe in Brasile.