È sempre una gioia e un fare esperienza di "famiglia giuseppina", ogni volta che si riceve la visita delle sorelle che vivono lo stesso carisma e che sono alla guida della Congregazione.
È cosi che abbiamo accolto madre Lucia Gallo e suor Anna Martini, consigliera, in visita alle nostre comunità dell’America Latina, nel mese di agosto 2024. Si sono realizzati incontri tra le suore, condividendo la vita e la realtà in cui viviamo e visitando i vari luoghi di Piray e Bosques, dove svolgiamo la missione. Molto vivo e arrichente è stato l’incontro con i Laici del Piccolo Disegno. Riflettere e condividere con loro l'argomento “Famiglia del Piccolo Disegno” del Documento finale, frutto Capitolo generale del 2023, ha animato i laici a prendere maggior coscienza nel vivere il carisma di comunione, sognato da padre Médaille.
Dopo aver fatto il punto sul nostro cammino di comunità e di missione, noi due, suor Mari Aimale e suor Pasqualina Pipino di Puerto Piray, abbbiamo viaggiato per raggiungere Buenos Aires. Lo scopo era quello d’incontrarci con le sorelle di Bosques, continuare il confronto come assemblea di Delegazione e concludere tutte insieme la Visita regolare.
Ringraziamo di cuore madre Lucia e suor Anna, per la vicinanza e la fiducia che hanno dimostrato durante la loro sosta con noi. Una presenza significativa che ha ridonato forza e ha rinsaldato la comunione, per continuare a essere segni visibili e concreti dell’amore di Dio Trinità, nella realtà in cui siamo chiamate a vivere.