In questo periodo, in Brasile, abbiamo celebrato “il giorno dell’albero”, in sintonia con “il tempo del creato”, come ci invita papa Francesco. Quindi, piccoli e grandi si sono impegnati nella cura della terra!
Simone Souza Miranda, la coordinatrice della scuola materna di Rancho Fundo “Fé e Esperança”, ha organizzato un momento straordinario di lavoro in équipe, coinvolgendo un bel gruppo di alunni. È riuscita nell’intento, con la collaborazione degli insegnanti ed agronomi che accompagnano il nostro orto comunitario, annesso alla scuola.
Accompagnati e seguiti da Fernando, l’agronomo appassionato del progetto degli orti comunitari della Diocesi, hanno osservato da vicino la fecondità dell´orto, la bellezza con i suoi differenti colori e frutti, l´armonia dei “canteiros” (solchi). In seguito hanno ricevuto una piantina, che ognuno ha piantato nella terra e l’ha innaffiata.
Stupendo vedere i bambini attenti alle istruzioni dell’operatore, gioiosi nell’osservare ogni particolare e le cose in movimento. Hanno potuto sentire tra le mani il calore e la forza della terra, che ha in sé la potenza di fare crescere ciò che riceve nel suo grembo. Tutti sono usciti dall’orto gioiosi e sodisfatti.
Una ricca e bella esperienza, che rimane nel cuore e nella storia dei piccoli e dei grandi della scuola materna di Rancho Fundo!