Vorrei condividere con la Congregazione ciò che il passaggio in mezzo a noi della persona di suor Ladi, come la chiamavamo, ha significato per la mia vita e per la vita della nostra comunità.
Come Delegata accompagnò i miei ultimi anni di formazione dello juniorato, metto in evidenza la sua capacità di apertura e di rispetto per la mia crescita personale, accogliendo i miei processi e le mie ricerche. Questo mi ha permesso di essere responsabile della mia formazione e di farlo in un clima di verità e di libertà.
Dal 2008 condividiamo la vita nella comunità di Bosques. In questi anni abbiamo vissuto molti cambiamenti, con diverse sorelle ed esperienze di grande fertilità e anche di dolore.
Ladi Altamirano aveva molti anni di differenza da noi, che abbiamo vissuto in comunità, ma nonostante il passare degli anni non ha mai perso la capacità di adattarsi e di accettare i cambiamenti della realtà, del luogo, la diversità di ogni sorella, i ritmi della missione e della comunità.
Credo che sia stata capace di vivere tutto questo, anche le difficoltà, grazie alla sua capacità contemplativa che l'ha resa una donna serena, aperta e paziente.
Nella nostra comunità ha trovato il suo spazio di missione, ha accompagnato, fino a pochi mesi prima che la sua salute si complicasse, la comunità della Cappella del Sacro Cuore. Una piccola comunità vicino alla nostra casa, dove ogni settimana si riuniva attorno alla Parola e alla preghiera, che lei animava, con devozione e fedeltà.
Pregando e facendo memoria della sua vita, di fronte alla sua partenza per la casa del Padre, ho incontrato il testo del Vangelo che per me esprime la sua esistenza in mezzo a noi. «Nessuno mette del vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spacca gli otri, si versa fuori e gli otri vanno perduti» (Lc 5,37).
Ti chiedo, mia cara Ladi, sorella e compagna di tanti anni di vita condivisa, di aiutare la nostra piccola Delegazione e tutta la Congregazione delle suore di S. Giuseppe di Cuneo, affinché, in questo momento, il vino nuovo del Regno possa essere versato nelle nostre povere anfore vuote.
Grazie per la tua vita, ci incontreremo di nuovo, aspettaci!!!