Gli strumenti e la relativa piattaforma Zoom sono attivati. Ed eccoci domenica 11 settembre 2022, alle ore 14.00 (ora italiana), pronte a collegarci online per l’incontro pre-capitolare.
Sono presenti le comunità dell'Europa, Africa e America Latina. Grande è l’emozione nel ritrovarci tutte presenti su uno schermo. Vedere i volti conosciuti, quelli nuovi e a questi legare i nomi, finalmente! È nato improvviso un fermento di saluti, di notizie spicciole, di “contatti” immediati. Ognuna ha espresso la gioia e l’entusiasmo, con la vivacità tipica della propria cultura e lingua. Un “quadro” dal vivo di colori e calore. Iniziamo così il primo passo del percorso in preparazione al XXXIV Capitolo Generale, che si svolgerà nel mese di luglio 2023.
Madre Gemma Gastaldi apre l’incontro con il caloroso “Benvenuto” e il saluto a ognuna. Poi un momento toccante in cui, a modo di “appello”, nomina ogni comunità. Questa, visualizzata in primo piano, esprime la sua attiva presenza.
Segue la presentazione di suor Cristina Gavazzi, suora di san Giuseppe di Chambery, che svolgerà il ruolo di “facilitatrice” sia nella preparazione che nello svolgimento del Capitolo. La suora prende la parola e propone la prima scheda di contenuto su cui riflettere ed elaborare sintesi: “Vita fraterna in comune, laboratorio dello Spirito”.
Non manca l’aspetto concreto sul metodo di lavoro, il programma e il calendario dei prossimi incontri.
Madre Gemma conclude augurando a tutte le comunità un lavoro buono e intenso. Ringrazia ognuna per l’impegno assunto, come contributo che offre al Capitolo.
Gli istanti prima di chiudere la riunione sono nuovamente una esplosione di gioiosi saluti.
Arrivederci, alla prossima.