Il Natale è una festa molto sentita e ricca di significato. Coinvolge la famiglia, la scuola, la Chiesa, gli amici e le persone tutte, in atteggiamenti e comportamenti che toccano il cuore in profondità.
A questa grande festa ci prepariamo con il tempo di Avvento. Le due scuole dell’Infanzia, “Sacra Famiglia” e “Andrea Fiore”, hanno accolto la proposta della Diocesi di Cuneo. Una iniziativa che si pone in continuità con il cammino sinodale, che ha visto e vede coinvolte le comunità cristiane.
La “Mangiatoia” sarà il segno che ci accompagnerà nel percorso dell’Avvento verso il Natale del Signore Gesù.
In questo cammino, ci faremo aiutare dalla storia "La mangiatoia si racconta” e da alcuni brani del Vangelo. L’annunciazione, l’incontro di Maria con Elisabetta, il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, la ricerca di un alloggio, la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme e la visita dei pastori e dei Magi. Di settimana in settimana, presenteremo ai bambini questi episodi evangelici.
Anche noi, guardando alla mangiatoia che ha accolto Gesù Bambino, vogliamo fare spazio a lui e accoglierlo nel nostro cuore, nella vita della scuola, nelle nostre famiglie.
Cercheremo di vivere momenti di preghiera e di ascolto della parola del Vangelo. Di compiere gesti concreti di fraternità verso chi è nel bisogno, per diventare con Gesù “Un cuore solo e un’anima sola”.
Questo cammino verso il Natale, non vogliamo farlo solamente a scuola, ma anche, come detto, insieme alle famiglie. Per questo motivo, ogni lunedì i bambini porteranno a casa una scheda per coinvolgere la famiglia.
A tutti auguriamo buon cammino di Avvento!