Giovedì 2 febbraio 2023, festa della Presentazione di Gesù al tempio, abbiamo celebrato la XXVII Giornata della Vita Consacrata, uniti a tutte le comunità di vita consacrata presenti nel mondo.
“Gloria a te, Cristo, Luce del mondo”, abbiamo cantato coralmente nella celebrazione Eucaristica, con il nostro vescovo, monsignor Piero Delbosco, i sacerdoti concelebranti e tutta l’assemblea riunita.
«Come il vecchio Simeone che, mosso dallo Spirito, va incontro a Gesù e lo riceve nelle sue braccia da Giuseppe e Maria, anche noi siamo chiamate ad ascoltare lo Spirito. È lui che ci muove e ci conduce verso l’incontro, sempre nuovo, con Gesù. Simeone abbraccia il bambino e lo contempla: in lui vede la salvezza. Figura che è il modello del rapporto con Gesù e nell’intimità della nostra preghiera. Questi gli aspetti essenziali della vita consacrata». Sono alcune frasi, tra le più significative, che ci ha detto il vescovo nell’omelia.
Sì, abbiamo bisogno del soffio dello Spirito che ossigeni la nostra consacrazione e riaccenda in noi il fuoco missionario.
Al termine della Messa, monsignor Piero ha consegnato un cero a ogni consacrata/o che festeggia un anniversario di Professione religiosa. È il simbolo della testimonianza di luce nel mondo con la propria vita.