“Sinodalità e fraternità universale” è la tematica che ha coinvolto le consacrate e i consacrati delle 3 diocesi: Cuneo, Fossano e Saluzzo, per il penultimo incontro formativo, programmato dall’USMI.
Don Ferruccio Ceragioli, rettore del seminario Maggiore di Torino, ha presentato i legami fra sinodalità e fraternità universale, due facce della stessa medaglia. Si è riferito agli Atti degli Apostoli e al magistero di papa Francesco, in particolare all'Enciclica "Fratelli tutti". Il suo stile semplice, chiaro e profondo nel trattare i contenuti ha fatto trascorrere velocemente il tempo a disposizione. Il relatore ha offerto spunti di riflessione per continuare a vivere la tensione dialettica fra sinodalità e fraternità. Entrambi sono aspetti già presenti nel DNA della vita consacrata, ma da scegliere e riscegliere consapevolmente ogni giorno. Ci aiuta a comprendere un racconto rabbinico citato da don Ferruccio. «La notte non termina al sorgere dell'alba, ma solo quando sai scorgere nell'altro che ti sta davanti il volto di un fratello o di una sorella, di un figlio o di una figlia di Dio che cammina con te sulla stessa strada, per discernere insieme la volontà di Dio nel quotidiano».
L’incontro, realizzato nel pomeriggio di sabato 20 maggio presso le Suore Giuseppine di Cuneo, ha avuto una buona partecipazione.