In un clima sereno, di prossimità, di ascolto, di dialogo e di condivisione corresponsabile, stiamo vivendo questi giorni di intensi lavori capitolari. Un lavoro personale, in piccoli gruppi e in assemblea.
Dopo esserci immerse nella realtà di ogni Delegazione, grazie alle ricche relazioni proposte dalle delegate, abbiamo iniziato il lavoro sulle diverse tematiche.
1. Vita fraterna in comunità, laboratorio dello Spirito.
In un primo momento, due domande sul tema ci hanno impegnate nella riflessione personale, ci siamo incontrate, quindi, nei gruppi, per la condivisione e una prima sintesi.
In assemblea c'è stata, poi, la messa in comune di quanto emerso nei lavori di gruppo; a questa è seguito un dibattito su quanto ascoltato.
La commissione di redazione ha provveduto, sulla base di quanto condiviso, a formulare l'ultima sintesi relativa a questo tema.
2. Vita interculturale oggi
Con la stessa metodologia abbiamo affrontato la seconda tematica, che ci ha sollecitate a fare già, tra noi, un'esperienza di interculturalità e a proporre delle prospettive per il futuro riguardo a questo. Suor Cristina Gavazzi, attraverso la riflessione proposta e una dinamica semplice e stimolante, ci ha aiutate a prendere coscienza del nostro modo personale di comprendere e di vivere la vita interculturale oggi.
Sabato sera 15 luglio, un gruppo numeroso di noi, si è unito alla comunità ecclesiale cittadina, e ai molti fratelli e sorelle qui convenuti, nella solenne processione in onore di Maria, Regina del monte Carmelo. Interceda, la Santa Vergine, per ciascuna di noi e per tutta la Congregazione.