Nella settimana dal 17 al 22 luglio 2023, abbiamo lavorato su 3 tematiche di fondo: Chiamati ad essere Famiglia Carismatica / Sostenibilità delle risorse umane ed economiche / Dare volto al futuro.
1. Chiamati ad essere Famiglia Carismatica
Sono stati con noi in questa giornata, in presenza, 8 laici e 3 sorelle che fanno parte della commissione ”Laici nel Piccolo Disegno”. Nel pomeriggio, si sono aggiunti, online, i rappresentanti sia laici che suore dei gruppi di diversi paesi: Africa, America Latina, Europa. L'incontro è risultato molto ricco, grazie all'attiva partecipazione e all'apporto di tutti. Ci ha fatti sentire "Uno", pur nella varietà di culture e di appartenenza al “Piccolo Disegno”.
Una pausa di ristoro prima di affrontare la seconda tematica.
Lunedì 17, siamo state accolte dalla bellezza di Castelmagno, dalle sue imponenti montagne, dal santuario impregnato dalla fede di quanti sono saliti fin lassù nel corso dei secoli, dalla vivacità e simpatia del rettore don Gianmaria. La ricchezza dell'ambiente, la sua contemplazione, la descrizione storica e artistica del santuario ci hanno aperte al divino, che si è reso presente in modo particolare in mezzo a noi, in Gesù, nella celebrazione dell'Eucaristia.
2. Sostenibilità delle risorse umane ed economiche
Rinfrancate fisicamente e spiritualmente, abbiamo affrontato la nuova tematica che, anche grazie alle puntualizzazioni di suor Cristina, ci ha permesso di prendere una maggior coscienza di quella che è la situazione attuale della Congregazione. Questa riflessione ci ha disposte ad affrontare la successiva tematica con una più chiara consapevolezza.
3. Dare volto al futuro della nostra Congregazione
Dopo l'ascolto della presentazione della tematica, uno scambio su questa, un tempo personale di preghiera e di riflessione, la condivisione in gruppo, abbiamo presentato in assemblea il risultato di quest'ultima. Quindi, in un clima di raccoglimento, ciascuna di noi è stata chiamata a dare la propria preferenza a una delle due opzioni: - autonomia / - fusione con altra Congregazione del medesimo carisma. Nessuna delle opzioni ha ottenuto la maggioranza qualificata, per cui, nei prossimi 6 anni, continueremo come al presente.