Abbiamo partecipato ai primi due incontri del cammino “Meditazione in forma di Preghiera”, organizzati dalla comunità delle suore di S. Giuseppe “La Sorgente” di Cuneo. Questo è la nostra esperienza.
Ci aiuta molto avere la possibilità di fermarci, con calma, una volta al mese per incontrarci con gli altri. Ma, soprattutto per ascoltare il Vangelo della domenica, accogliere preziosi spunti di riflessione sulla nostra vita e pregare. Sempre, la preghiera di padre Médaille ci aiuta a crescere nella comunione con Dio e con i fratelli. Egli è un gesuita, detto “santo e apostolo”, che nel 1600, in Francia, ha intuito il carisma del Piccolo Disegno e ha fondato la congregazione delle Suore di S. Giuseppe. Questo carisma è donato a tutta la Chiesa.
Nella settimana “teniamo a portata di mano” il foglietto che riceviamo. Lo rivediamo in famiglia, con i nostri mariti e i figli, per riflettere e pregare. Le frasi del gesuita ci aiutano a valorizzare meglio la nostra relazione con il Signore Gesù e con il “caro prossimo”. Questa ultima espressione ci pare tanto significativa. Che bello provare a considerare gli altri come persone care, come “caro prossimo”! Le sue espressioni e preghiere sembrano scritte per la realtà di oggi, spesso segnata dalla complessità, da ferite, da divisioni …
Grazie di cuore a voi, suore di S. Giuseppe, per questa bella e preziosa possibilità.