Quali possibili sfide per la vita consacrata, a partire dall’esortazione apostolica Laudate Deum”? È stato il tema trattato da don Flavio Luciano nell’incontro USMI di Cuneo-Fossano-Saluzzo.
Domenica 3 dicembre, erano presenti circa 50 consacrate delle diverse congregazioni, insieme a quelle degli istituti laicali al primo incontro formativo. Don Flavio, vicario episcopale per la Pastorale, ci ha presentato in modo sintetico ed efficace la Laudate Deum, prosecuzione della Laudato si’. Ha comunicato, in modo convinto e coinvolgente, lo spirito e la grande passione con cui papa Francesco affronta da anni i temi ecologici, la crisi climatica globale, la crescente egemonia tecnocratica ... Infatti torna ad affermare che: “Il cambiamento climatico è un problema sociale e globale che è intimamente legato alla dignità della vita umana” (LD n. 3).
Noi siamo Chiesa e, quindi, possiamo contribuire a un cammino di cambiamento positivo. Ma è importante cominciare “oggi” da se stessi e dalle comunità. Con ogni uomo e donna di buona volontà, posso dire: “Da oggi mi impegno a…”.
Dobbiamo cercare di creare buone pratiche individuali e comunitarie. Ad esempio: riducendo lo spreco, il consumo di carne e di cibi iper-processati. Inoltre, cercando di privilegiare i consumi alimentari di stagione e orientandoci ad acquistare gli alimenti delle produzioni locali. Si contribuisce a un clima migliore anche con l’attenzione al consumo dell’acqua, ad eliminare, o almeno ridurre, la plastica a tutti i livelli, specialmente quella monouso ...
Questi temi, così vasti e complessi, vanno affrontati, perché riguardano tutti e non possiamo rimanere indifferenti.