L’annuncio di un incontro in Casa Madre di ascolto e di festa, come momento di famiglia, ci ha sorpreso positivamente. In tante ci siamo ritrovate, il 27 dicembre, nel pomeriggio.
Desiderose di ritrovarci, dialogare, pregare e fare festa. Di gustare così il "dono della comunione fraterna“. Madre Lucia Gallo ci ha salutato con affetto e ci ha introdotte nel clima di riflessione sul Figlio di Dio fattosi uno di noi. Alcuni aspetti di contenuto ci hanno coinvolte. I canti del Gen Verde a tema Natalizio; l’ascolto della Parola: il racconto della nascita di Gesù, secondo Luca; la preghiera del Cantico a Cristo, immagine del Dio invisibile, capo della Chiesa in cui abita ogni pienezza, principio di pace e di riconciliazione (Col.1,3.12-20). Un tempo che ci ha aiutate a rivivere con maggior fede il mistero del “Dio con noi”.
Siamo poi state invitate a condividere, in gruppi di due o tre, che cosa ci ha colpite di più nel Natale 2023. È sempre bello e prezioso farci dono della ricchezza che ci abita. Scoprire la vita profonda di chi ci vive accanto.
Molto significativo il momento finale della nostra preghiera. L’invito a darci una benedizione fraterna, a due a due, pronunciando le seguenti parole: «Il Signore ti benedica e ti custodisca, faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Rivolga a te il suo volto e ti conceda la sua pace. Amen!».
Con il canto ”Nato per noi” abbiamo ancora chiesto: “ Vieni... salvaci Cristo Gesù”.
Sono anche state comunicate le notizie sulla situazione politica del Congo e dell’Argentina, paesi che vivono momenti gravi e difficili per le avvenute votazioni. Come conseguenza, rimane il rischio che cresca una maggiore povertà e violenza. Per queste situazioni e altre di guerra, abbiamo invocato Maria, Madre di tutti, con la preghiera di papa Francesco per la pace.
«Maria, Madre di tutti, Regina della pace, volgi il tuo sguardo di misericordia sulla famiglia umana…
Insegnaci a ripudiare la follia della guerra. Madre, da soli non ce la facciamo, ma tu ci riporti a Gesù che è la nostra pace».
Una fumante cioccolata, con panettone e pizza, ha ulteriormente rallegrato l’incontro.
Diciamo un grazie riconoscente a madre Lucia e al suo Consiglio. A loro auguriamo: “Buon fine anno 2023 e buon 2024 !!!”.