Nella festa della presentazione del Signore, 2 febbraio, abbiamo celebrato la 38° Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Il vescovo, Piero Delbosco, ha presieduto la Messa solenne nella Cattedrale di Cuneo.
È stata una celebrazione solenne e sentita, con la presenza di numerosi sacerdoti concelebranti. Il Vescovo ha sottolineato l’importanza e la bellezza della vita offerta al Signore. «La Vita Consacrata nella Diocesi di Cuneo-Fossano offre quotidianamente la sua testimonianza di vita donata a Dio e ai fratelli, nei vari servizi educativi, di carità, di apostolato, di pastorale. Dono, servizio, presenza, vicinanza e condivisione con il popolo di Dio della nostra Diocesi».
Alla celebrazione hanno partecipato consacrate, consacrati e i rappresentanti dei diversi Istituti presenti in Diocesi. Alcuni hanno ricordato gli anniversari di Professione religiosa: 50-60-70-75 anni di vita consacrata al Signore.
La liturgia è stata animata dal Coro del Duomo, guidato da don Ezio Mandrile.
Monsignor Piero, durante la celebrazione, ha anche presentato il nuovo delegato della Diocesi di Cuneo-Fossano per i consacrati. È don Roberto Mondino, che sostituisce don Gianni Riberi deceduto nel mese di dicembre 2023, a cui va il ricordo riconoscente per il bene donato alla Diocesi e, in particolare, ai consacrati/e.
A don Roberto il nostro benvenuto e la riconoscenza per la sua presenza e disponibilità in mezzo a noi.