È stata una giornata ricca di storia, di fede e di spiritualità, ma anche di fraternità e di bellezza dello stare insieme. Si tratta della gita-pellegrinaggio a due luoghi caratteristici della provincia di Cuneo.
Il santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte e la Certosa di Pesio. L’USMI Regionale Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato questa ultima tappa del percorso annuale, sabato 18 maggio 2024. Ci siamo ritrovate tra consacrate appartenenti a diversi Istituti presenti nelle due Regioni. Molti erano visi già noti, mentre con altre è stato bello fare una prima conoscenza. È stato emozionante incontrarsi tra sorelle di diverse provenienze, paesi, culture di provenienza e carismi. Tanta ricchezza, unita dalla comune risposta ad una chiamata e dalla gioia di donare la propria vita seguendo le orme di uno specifico carisma.
Il primo appuntamento del mattino, che ha dato il via alla giornata, è stata la celebrazione della Messa nel Santuario di Vicoforte. A seguito la visita guidata, sempre al santuario, molto interessante a motivo delle radici storiche antiche e importanti.
Nel pomeriggio, ci ha accolte la certosa di Pesio, con il suo clima di silenzio e di preghiera di cui questo luogo è ricco da secoli…
Ringraziamo l’USMI Piemonte e Valle d’Aosta per la bella iniziativa e… arrivederci alla prossima!!!