Ogni estate, al mare, incontro una splendida bambina. Lei non si ricorda di me, anche se i genitori tentano di spiegarle chi sono... Poi passa l'iniziale diffidenza, che di solito dura due o tre minuti.
Allora mi viene a chiamare, armata di paletta e secchiello per giocare insieme! Così, anche quest'estate, non possono mancare le costruzioni di castelli di sabbia... Certamente non sono particolarmente belli. Anzi, sono sbilenchi e decisamente traballanti... Eppure sono sempre estremamente creativi!
Nascono tante costruzioni, come "il castello della farfalla"... dove due gusci di vongole possono costituire due ali di farfalla, se messi in verticale!
Vorrei essere come Marta. Capace di andare oltre l'iniziale diffidenza e i pregiudizi, per mettersi in gioco con un'altra persona alla ricerca di creatività e fantasia!
Vorrei farlo anche ora, da adulta, anche solo per costruire un castello di sabbia che un'onda può portare via da un momento all'altro. Come un ricordo svanisce da un'estate all'altra...
Ma la breve durata di una cosa non toglie certo significato alla sua esistenza. Anzi, può renderla ricca, estrosa, fantasiosa e feconda!