Di domenica, salendo in alcune parrocchie della Val Maira per il servizio pastorale, facciamo tappa a San Damiano Macra, presso la fontana Coralba. Qui attingiamo acqua per le nostre comunità.
È un momento propizio di incontrare altra gente che, come noi, viene con recipienti piccoli o grandi a fare provvista di questa buona acqua, per sé o per altri. Ciclisti attrezzati per ardue salite vengono a riempire la loro borraccia; famiglie che si fermano a bere un sorso d’acqua e poi continuare il loro cammino; giovani o meno giovani arrivano alla fontana con taniche, damigiane, bottiglioni e bottiglie.
Tutti siamo accomunati da un unico desiderio: attingere acqua. Ma, sia la loro sete che la nostra va ben oltre… É sete di saluti, di sguardi, di sorrisi, di ascolto, di considerazione, di dialogo. Il tempo dell’attesa del proprio turno disseta il desiderio di relazione.
Sono incontri volti e storie diverse, liete o meno liete; notizie, informazioni che arricchiscono; situazioni per cui pregare.
Quell’annuncio che cerchiamo di offrire nella liturgia della Parola, qui inizia a farsi carne, perché tutto è incontro con la carne di Gesù, con la sua umanità.
Ci auguriamo che, attraverso questi incontri presso la fontana, venga saziata non solo la sete del corpo, ma anche quella del cuore.