Il nostro gruppo "Chiamati alla comunione" si è ritrovato dopo la pausa estiva. Abbiamo valutato come organizzare gli incontri dell’anno 2022-2023, dopo un gioioso e sentito scambio reciproco.
Come sempre, non abbiamo potuto trattenere il desiderio di condividere quelle che sono state esperienze positive dell'estate. Oppure una buona notizia che volevamo comunicare al gruppo o anche una preoccupazione che avevamo nel cuore… Così si è vissuto un momento di comunione tutti assieme. L'incontro è terminato con un semplice, ma inatteso e graditissimo, aperitivo preparato dai nostri figli, aiutati dagli animatori. Ci hanno proprio coccolati.
La scelta del percorso per il nostro cammino è stata quella di lasciarci guidare dall'enciclica di papa Francesco "Fratelli tutti" che ben si sposa con lo spirito del nostro gruppo "Chiamati alla comunione", con il pensiero di padre Médaille. C'è anche una particolare attenzione alla fratellanza e al rapporto umano, in quanto il carisma del Piccolo Disegno ha proprio una ricaduta sulle relazioni.
Quest'anno cercheremo di sviluppare due capitoli: il III, dove viene presa in considerazione l'icona del samaritano, detta dal Papa "icona illuminante". Come il samaritano "Cerchiamo gli altri e facciamoci carico della realtà che ci spetta, senza temere il dolore o l’impotenza, perché lì c’è tutto il bene che Dio ha seminato nel cuore dell’essere umano" (FT 78). Successivamente poseremo lo sguardo sul VI capitolo che ci aiuterà a riflettere sul dialogo, l'amicizia solidale e il recupero della gentilezza.
In queste occasioni cercheremo già nel nostro piccolo di gustare la bellezza dell'incontro con l'altro.