Torno a casa dall’incontro di Susa, presso a Villa San Pietro, colma di gratitudine. Grata per la bellissima accoglienza avuta e per il tema “Pennellate di un Carisma”, svolto da don Gianluca Zurra.
Grata per i doni che lo Spirito Santo, anche stavolta ha voluto farci attraverso uno spazio ospitale e persone generose. A chi ha preparato, organizzato, invitato, accolto, accompagnato, sfamato e soddisfatto ogni nostro bisogno spirituale e fisico in questi 2 giorni.
Grazie anche, e soprattutto, a don Gianluca, per la sua chiarezza e semplicità nel trattare il tema. Veramente ha una sua capacità di rilettura sempre “nuova” nel comunicare l’annuncio del Vangelo. Lo fa in un modo fresco e alternativo, che ha scardinato in me delle credenze e certezze errate. Ha aperto i miei occhi su nuove strade, con numerosi spunti e stimoli.
Nella speranza che tutti abbiano presto la possibilità di ascoltare l’audio (I – II relazione) dei suoi interventi, lo ringrazio sinceramente. Ha saputo farsi consigliare e aiutare da padre Médaille e dal carisma del “Piccolo Disegno”, così bene, da indicarci una strada di Relazione e di vita.
Forti i punti chiave di chiesa=casa, che siamo noi, che dobbiamo essere noi. Capaci di creare relazioni stando insieme alla luce della parola di Dio, sentendoci non più figli unici, ma fratelli. Capaci di accoglienza e di ascolto, di non fuggire il confronto o chiudersi e isolarsi… Ma di collaborare, per vivere nel mondo, avendo a cuore una centralità aperta e sempre in movimento verso l’altro. Cercando una apertura di amore che sa di Infinito, senza accontentarsi della prima impressione. Anzi, con la volontà di scavare più in profondo per cogliere i messaggi dettati dalla voce di Dio, che ci parla e ci spinge a non rimanere tranquilli, bensì a dare compimento alle nostre inquietudini!