Sono molti gli aspetti toccati da don Gianluca Zurra che mi hanno colpita e affascinata. E, ancora una volta, mi hanno guidata alla scoperta dei meravigliosi aspetti del Carisma del “Piccolo Disegno”.
Da quello relativo alla quotidianità del carisma, al tema della domesticità della fede, a quello del sentirsi casa; alla Chiesa come soggetto di soggetti, alle relazioni; all'importanza e ricchezza delle diversità di stili di vita, di carismi, di professioni.
Ecco, questo weekend del 16-17 settembre 2023, svoltosi a Villa San Pietro - Susa, è stato quell'incontro che fa rete. Abbiamo ricevuto tanti doni e impareremo a metterli a disposizione. Abbiamo scoperto che il noi è l’energia che Dio, creando la Chiesa, ci ha donato. Qui lo Spirito soffia più forte e con venti diversi. È come quando in un locale, in "casa" apri più finestre invece che una. L’aria che soffia in diverse direzioni apre altre porte e finestre con energia. Se sei in mezzo ti colpisce e ti smuove, a volte (proprio come succede alle porte!) anche facendoti sbattere.
Ho visto tante porte chiudersi con il vento che soffiava, ma tante e tante mani che con pazienza andavano a riaprirle, perché ancora di più la brezza dello Spirito potesse toccarci.
E in questi due giorni, grazie anche e soprattutto alla cura della preparazione della casa da parte di chi ha gestito il weekend, lo Spirito è entrato in questa nostra “famiglia carismatica”.