Un nutrito gruppo di suore e laici della Famiglia del Piccolo Disegno si sono ritrovati nel pomeriggio di domenica 26 maggio, festa della Santissima Trinità, presso la comunità S. Giuseppe agli Angeli.
È la casa delle suore anziane di S. Giuseppe di Cuneo, detta Villa Parea. Lo scopo era vivere un incontro di fraternità nominato appunto: “Il cerchio della comunione”. Per me è stato un bel momento per ritrovare persone già conosciute negli incontri alla Sorgente e per incontrarne di nuove. Ci è stata data una consegna: condividere in piccoli gruppi, contrassegnati da un nastro di colore diverso, che cosa ci richiamava la parola Trinitá, a cosa ci faceva pensare. Dopo un momento di scambio su questa parola, suor Gemma Gastaldi ha commentato l’icona di Silvano Radaelli l’Amore Misericordioso. È la rappresentazione della Trinità, attraverso tre angeli che sorreggono una persona bisognosa di essere rialzata. Dopo la spiegazione abbiamo avuto occasione di condividere, con chi ci era vicino, le nostre impressioni riguardo all’icona, quello che ci aveva colpito di più.
Parlando con la mia vicina é venuta fuori, oltre alla particolarità della raffigurazione, anche la dolcezza espressa nel volto delle tre figure angeliche, le quali uniscono il divino, rappresentato dal colore blu degli abiti, all’elemento umano espresso dal colore rosso.
In conclusione, abbiamo ancora avuto un momento di riflessione personale per esprimere un grazie alla Trinità, oppure affidarle un problema o una sofferenza che portiamo in cuore.
La fraternità si è espressa attraverso la partecipazione a dei momenti di gioco, che sono stati proposti, e alla merenda condivisa. Un pomeriggio ricco e piacevole in un posto veramente splendido.