Il gruppo famiglie “Chiamato alla comunione” si è ritrovato, sabato 19 ottobre, per iniziare un nuovo percorso insieme, sempre guidati, per gli adulti, da suor Esterina F. e suor Daniela A.
Mentre per i piccoli da Elisa Cappellino e Marco Boschis, i due fedeli e ottimi animatori. Quest’anno gli incontri avranno come titolo “Farsi in tre”. Tema nuovo, locali nuovi, quale la Casa Madre delle Suore di san Giuseppe a Cuneo. In questo primo incontro, abbiamo definito la struttura da seguire perché, come ci hanno sempre detto le sorelle, non sono loro che fanno l’incontro per noi ma, lo costruiamo insieme! È stato suggerito che, come per lo sport, andare a provarne uno, il primo mese, è gratuito. Vorremmo invitare qualche nuova famiglia, desiderosa di incontrarsi con altre, a provare, a parlare di temi che normalmente tra amici non si affrontano.
Le riflessioni di “Farsi in tre” sono tratte dal libro di don Gianluca Zurra, “Pennellate di un carisma”, scaturito da un desiderio delle suore di san Giuseppe che volevano rimettere in luce e concretizzare nella vita il carisma del Piccolo Disegno, oggi più che mai attuale.
“Farsi in tre”, si contrappone al pensiero moderno del ”mi faccio da me, ho sempre ragione, l’altro non ha diritto ad esprimersi, l’altro mi è di ostacolo”.
Il carisma che ha suscitato padre Médaille, un “santo senza la S. puntata davanti al nome”, è una spiritualità che si inserisce nell’ordito, cucito giorno per giorno, lentamente, della vita domestica e familiare. Qualcosa di quasi nascosto, tipico delle cose semplici, e sta a fianco dei grandi carismi suscitati dai Santi della Chiesa.
Riguardo ai nostri bambini, custoditi e animati dai due bravi ed esperti animatori, anche loro sono stati coinvolti nel tema “Farsi in tre”. Hanno intrecciato bellissimi braccialetti colorati da tanti fili diversi, con una particolarità: uno di questi fili aveva un colore che solitamente non scelgono, perché “nella vita bisogna accettare anche le cose che non ci piacciono”.
Questo è stato il nostro incontro, terminato con pizza, dolci e chiaccherate.
Appuntamento a sabato 23 novembre!