Arrivare in una nuova città, a tanti km di distanza da casa e dai propri affetti, non è facile per nessuno. Dubbi, ansie, paure e nostalgia ti assalgono. Vorresti non partire mai, ma sai che devi farlo.
Lo devi se vuoi costruirti un futuro. E allora eccomi qui, giovane insegnante, per la prima volta a Cuneo. Arrivata per caso e, aggiungerei, per fortuna in questa che per me è la mia nuova casa: il Collegio Immacolata. Da subito sono stata accolta dal calore di suor Giovanna Moschella che, con premura, ha fatto sì che potessi sentirmi in famiglia; poi le altre sorelle: suor Daniela Ansaldi e suor Annamaria Aime, donne eccezionali, pronte all'ascolto e portatrici di sorrisi. Tutte unite, per fare in modo che alle ospiti non manchi mai nulla
Il Collegio è un insieme di storie, di vite piene di sfumature da raccontare. Ci si conosce, si vive, si cresce insieme. E non importa se alle volte non ci si capisce, perché alla fine impari a fidarti e sai di poter contare su ognuna delle ospiti!
A rendere saldi i rapporti interpersonali sono anche gli incontri di conoscenza e di formazione che il collegio offre. Tanti gli spunti di riflessione, utili per ognuna di noi.
L'unione è la forza motrice che rende vivo e saldo questo posto a cui, in pochissimo tempo, mi sono affezionata. Certa che non potessi scegliere un luogo migliore per il mio soggiorno a Cuneo. Lo consiglio a chiunque non voglia sentirsi come una "barca nel bosco", non più sola in una nuova avventura di vita da scrivere.
Tutto impeccabile: una casa da abitare, condividere e assaporare.