«L’esperienza è il tempo che impieghi facendo o imparando qualcosa». Ogni cambiamento che la vita esige, all’inizio può far paura. Ma anche attivare risorse inaspettate e sconosciute.
Infatti, l’intraprendenza, la voglia di mettersi in gioco, di inseguire con determinazione i propri sogni, aiuta ad avere abbastanza forza per affrontare qualsiasi sfida che la vita presenta. Al nostro arrivo a Cuneo, presso il Collegio Immacolata, le paure e la tensione hanno un po’ preso il sopravvento. Ci sentivamo sconfortate, sole, lontane da casa e dai nostri affetti. In una città a noi sconosciuta, con tante responsabilità in ambito lavorativo. Siamo tre giovani docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore per i servizi commerciali e turistici di Cuneo. Martina, Melissa e Simona: due della Sicilia e una di Napoli.
Con il passare del tempo ci siamo adattate alla professione. Abbiamo fatto le nostre conoscenze a scuola e non di meno nel Collegio. Il lavoro è diventato presto la nostra passione. Una missione, una gioia nei tanti momenti duri che ci siamo trovate ad affrontare. Possiamo affermare di aver amato questa professione, svolgendola sempre con diligenza. Cercando di aggiornarci e migliorarci ogni giorno di più. Abbiamo compreso che l’insegnamento è uno dei mestieri più belli e stimolanti che ci sia, seppure difficili. Lavorare come insegnante aiuta a non perdere le speranze verso un futuro migliore. Siamo grate di questa esperienza e ai nostri studenti. Con loro abbiamo legato tantissimo. Ci hanno permesso di vivere il tutto con più leggerezza.
Non meno importante è stato l’appoggio di suor Giovanna Moschella, suor Annamaria Aime e suor Daniela Ansaldi: lo staff del Collegio. Con il loro buon senso e l’umanità, ci hanno accolte nella struttura. Il loro tratto premuroso ci ha fatto sentire come “figlie”. Inizialmente ci sembrava tutto più grande di noi. Non è stato affatto semplice riuscire a costruirci la quotidianità in un’altra città. Ma, con il loro appoggio e sostegno ci siamo sentite meno sole e turbate, più serene.
La partecipazione a incontri di formazione significativi, programmati, ci ha permesso di riflettere su alcuni temi importanti della vita: la fratellanza e la solidarietà. Inoltre, abbiamo conosciuto altre giovani, ospiti come noi. Con loro si è creato un legame di amicizia, di condivisione e di supporto reciproco. Ci siamo sentite rassicurate dall’atmosfera presente in questa Casa di accoglienza. Ci ha insegnato a vivere orientate ai giusti valori e nella condivisione.
Al termine di questa esperienza, possiamo affermare di essere grate e riconoscenti nei confronti delle persone che abbiamo incontrato in questo cammino.